Psicologa Psicoterapeuta a Roma

Stress

Psicologa Psicoterapeuta Roma

  • Home
  • Ambiti di intervento
  • Stress
Psicologo stress  Roma

Stress

Lo stress è uno stato di maggiore attivazione dell’organismo rispetto alla norma, come risposta di adattamento a situazioni e contesti percepiti come problematici o pericolosi. Lo stress può essere acuto o cronico, e il suo perdurare nel tempo può portare a sintomi psicofisici e predisporre all’insorgenza di alcune malattie, tra cui in particolare quelle gastroenteriche e cardiovascolari.

Benché esista uno stato di stress naturale causato dalla minaccia, per esempio, di una grave malattia, la maggior parte delle fonti di stress “patologico” sono: la paura del giudizio; il timore di non farcela e che le cose vadano male; la paura degli imprevisti, che aumenta il già presente bisogno di ipercontrollo. Sullo sfondo, il fantasma di un disastro economico, di una separazione, di una perdita.

I sintomi psicofisici che accompagnano in genere uno stato di stress sono: ansia, attacchi di panico, disturbi ossessivo-compulsivi, tic, tensione muscolare, cefalea, gastrite, ipertensione, colite, dermatite, stanchezza cronica.

Le sorgenti di stress sono così numerose e variegate da richiedere soluzioni specifiche. Tuttavia, un primo e valido aiuto, in tutte le circostanze, può venire dalla capacità di riconoscere che siamo stressati. In una vita frenetica come quella odierna non siamo infatti abituati ad ascoltarci e, spesso, dobbiamo aspettare sintomi talvolta anche seri per cominciare a pensare un po’ di più a noi stessi.

Il rilassamento, favorito da tecniche specifiche come lo yoga o la distensione immaginativa, potrebbe aiutare a focalizzare la situazione e iniziare un percorso utile ad uscire dallo stress.